Ebbene si, ad oggi è possibile costruire un albergo di 30 piani, con circa 180’000 mq di superficie in 15 giorni. E’ quanto sono riusciti a fare nella provincia di Hunan in Cina la Broad Group, azienda specializzata in edilizia sostenibile.
L’edificio interamente costruito in acciao e moduli prefabbricati, è stato progettato per rispondere ad un terremoto di Magnitudo 9 (pari al terremoto di Sendai, Giappone – dell’11 marzo 2011) ed è stato testato su un modellino in scala dalla China Academy of Building Research. Oltre ad essere particolarmente “prestante” dal punto di vista sismico, ha la capacità di risparmiare un 5% in più di energia e di fornire aria sempre sana a chi vi soggiornerà. Oltre ad essere un edificio da record, ha un altro primato: zero incidenti sul lavoro durante la costruzione.
Di seguito vi posto il video in time-lapse, nel quale si possono ammirare tutte le fasi della creazione, dalle fondazioni all’assemblaggio dei moduli in cantiere, passando per la preparazione degli stessi in officina. Buona visione.
Le fasi di test su tavola vibrante e modellino in scala